Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre"

II edizione - 9-12 ottobre 2003

Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre"

L'anglo-australiano PETER LEECH vince la seconda edizione del concorso.

Domenica 12 ottobre, alle ore 21, si è conclusa a Bologna, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, la seconda edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre".
Il Concorso, voluto dalla Fondazione dedicata alla indimenticabile Direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano, ha vista confermata la validità della sua formula e l'importanza del canto corale in tutto il mondo.
Sono stati 48 i partecipanti, di 19 nazionalità; fra questi la Giuria internazionale ha ammesso alla selezione finale 12 concorrenti, provenienti da 9 differenti paesi.
Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11, la giuria ha esaminato i 12 concorrenti che, quale prova, hanno diretto i 3 cori che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso:

A conclusione delle 3 giornate la giuria, nel manifestare piena soddisfazione per l'alta professionalità di tutti i partecipanti, ha selezionato per la prova finale, svoltasi nel pomeriggio di domenica 12, quattro concorrenti:

Fra questi, dopo un'ulteriore prova di direzione con i 3 cori presenti, la giuria ha designato quali vincitori della seconda edizione del Concorso: Peter Leech e Virginia Bono.

Il primo premio di € 5.200 e Coppa d'Argento della Presidenza della Repubblica è stato assegnato all'unanimità a Peter Leech.

Il secondo premio non è stato assegnato.

Il terzo premio di € 1.600 è andato a Virginia Bono.

Appuntamento nel 2005 per la terza edizione del Concorso.

direttore artistico e di produzione: Daniele Proni
Presidente della Fondazione Mariele Ventre: Maria Antonietta Ventre
Ufficio stampa: Michele D'Agostino
Relazioni esterne: Paola Brunori Calzolari
Segreteria organizzativa: Gabriella Broccoli, Maria Forte e Donatella Polletti