30° anniversario della scomparsa
di Mariele Ventre

Santa Messa

presieduta dall’Arcivescovo di Bologna S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi

e

CantaNatale 2025

Da Betlemme a Greccio.
Racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio,
nel ricordo di padre Berardo Rossi

Sabato 13 dicembre 2025, in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Mariele Ventre, maestra dello Zecchino d’Oro, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, l’Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Maria Zuppi presiederà la Santa Messa delle ore 18.30 presso il Santuario Basilica di Sant’Antonio di Padova in Bologna (via Jacopo della Lana, 2).

Il coro degli Ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano dell’epoca di Mariele, riunitisi dopo molti anni per rendere omaggio alla loro «maestra di vita», canterà durante la Santa Messa, che sarà preceduta, nello stesso luogo alle ore 16.00, dal «CantaNatale 2025 - Da Betlemme a Greccio. Racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio».

L’evento è organizzato e curato dalla Fondazione Mariele Ventre con l’intento principale di porre in risalto il vero significato del Natale sensibilizzando i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sull’importanza della tradizione del Presepio, invenzione di San Francesco di Assisi che nell’anno 1223 a Greccio realizzò il primo presepe vivente della storia.

Il testo del racconto è stato scritto dal francescano padre Berardo Rossi, cofondatore e direttore per tanti anni dall’Antoniano di Bologna, e sarà letto dal giornalista e attore Giorgio Comaschi, accompagnato dai canti della tradizione natalizia eseguiti dal coro degli Ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e dal gruppo corale della Scuola Primaria «Giosuè Carducci» di Bologna diretto da Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico educativo della Fondazione Mariele Ventre, cui sarà affidata anche la conduzione dell’evento.

L’ingresso è libero e gratuito.