Fondazione Mariele Ventre

Vincitori

1° Premio - Lorenzo Donati
(entrambe le sezioni)

Lorenzo Donati (entrambe le sezioni) compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo con il patrocinio della Comunità Europea. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali.

Particolarmente apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere eseguite, incise, pubblicate e premiate a livello internazionale. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali e viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale e come membro di giurie in concorsi di composizione e di musica corale.

2° Premio ex-aequo

Steffen Schreyer

Steffen Schreyer, dopo il diploma in musica sacra e organo ottenuto presso L’Istituto Universitario di Musica di Monaco, Germania, si è recato a Stoccolma per specializzarsi in direzione corale con Anders Eby. Insieme al diploma ha ricevuto il “belöningsjeton” – medaglia dell’Accademia di Musica svedese per meriti eccezionali – assegnata molto di rado e mai ancora ad un direttore di coro. Ha lavorato come direttore freelance con parecchi cori di radio, ha tenuto stage e laboratori a livello internazionale.

Steffen Schreyer è stato titolare della cattedra di professore di direzione corale all’Istituto Cattolico di Musica Sacra St. Gregorius, ad Aachen (Germania). Dal 2001 dirige anche il coro di voci bianche “Kinderchor St. Gregorius Aachen”. Nel 2006 ha fondato un coro professionale, “The European Vocal Soloists”.

Takuya Yokoyama

Takuya Yokoyama, nato a Sapporo, Giappone, si è laureato in Linguistica alla Facoltà di Lettere dell’Università Keio di Tokyo, con una tesi su “Correlazione tra Suono e Significati in Lingue Diverse”. Ha studiato pianoforte con H. Nakayama e, in molti concorsi nazionali, ha vinto premi abbinati alla possibilità di tenere un concerto in Europa. Ha studiato direzione di coro con M. Takahashi, ha cantato ed ha rivestito il ruolo di direttore assistente nel Coro Kallos del M° Fumiaki Kuriyama, che ha vinto il Gran Premio al 7° Concorso Internazionale di Arezzo. Attualmente dirige il coro femminile Mokuseikai e il Coro Sumidagawa, è direttore assistente del Coro Kallos e di altri 3 cori, Ensemble Trainer di 4 cori, direttore delle prove del concerto Beethoven, Sinfonia n° 9 con 5000 cantanti, a Sumida.

1° Premio ex-aequo - sezione speciale -
Maja Cilenšek

Maja Cilenšek (sezione speciale) si è laureata presso il Dipartimento di Educazione Musicale dell'Accademia di Musica di Lubiana. Da diversi anni si occupa con successo di direzione corale. Partecipa a seminari di musica corale all'estero e in Slovenia, dove tiene lei stessa tiene lezioni a seminari e workshop sulla direzione di cori di voci bianche. Collabora con il Coro dell`Università del Litorale e con il Coro misto Obala di Capodistria in qualità di direttore assistente.

Nel 2000 ha fondato il Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Capodistria, che, nei suoi sette anni di attività, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Insegna teoria musicale e solfeggio alla Scuola di Musica di Capodistria e alla Facoltà di Scienze dell'Educazione di Capodistria.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207