Fondazione Mariele Ventre

Vincitori

2° Premio - Jan Scheerer

Jan Scheerer è nato nel 1973 a Tübingen, Germania, dove ha iniziato gli studi universitari di fisica e filosofia e, contemporaneamente ha studiato all'accademia pianistica "Herman-Hesse-Haus" con Wei-Tsin Fu. Dopo tre anni si è dedicato esclusivamente alla musica e ha iniziato gli studi di direzione corale e d'orchestra e teoria della musica con Peter-Michael Riehm, Wolf-Dieter Huschild e Martin Schmidt al conservatorio di musica di Karlsruhe. Ha proseguito i suoi studi a Copenaghen presso il Royal Danish Music Conservatory, prima nel corso di direzione corale con il professor Dan-Olof Stenlund, poi anche nel corso di direzione d'orchestra. Ha approfondito la sua preparazione in stage con Wolfgang Schäfer, Uwe Gronostay e Hartmut Henchen, Daniel Reuss, Georg Grün e Jorma Panula. Nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso di composizione "Friedrich-Silcher" con il pezzo per coro "Im Frühling".

Jan Scheerer ha cantato in vari ensemble semi-professionali, quali il "Karlsruher Vokalensemble" e attualmente fa parte del "Malmö Chamber Choir".

Ha acquisito una vasta esperienza come direttore di coro in tutti gli stili, con ensemble sia amatoriali sia professionali. Ha diretto concerti del gruppo vocale "Ars Nova" e del "Malmö Chamber Choir", della "Sønderjyllands Symfoniorkester" e della "Aalborg Symfoniorkester". Attualmente è direttore del coro da camera Notabene in Danimarca.

3° Premio - Christian Jeub

Christian Jeub è nato a Solingen, Germania, nel 1970. Ha studiato alla Musikhochschule di Colonia e alla Folkwanghochschule, dove ha superato l'esame di direzione corale con il Prof. Ralf Otto. Ha frequentato numerosi stage con Eric Ericson. Nel 2000 e nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio in direzione da Helmut Rilling e la Europäisches Musikfest Stuttgart. Ha inoltre partecipato ad un laboratorio di direzione su invito del RIAS- Kammerchores di Berlino. Dal settembre 2000 lavora presso lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco in qualità di secondo maestro del coro. Ha diretto rappresentazioni quali "Il Flauto Magico" di Mozart, "One night in Venice" di Strauss, "Kiss me Kate" di C. Porter, "Zar und Zimmermann" di Lorzings. Ha preparato il coro per opere come Idomedeo, Così fan tutte, Der Waffenschmied, Die Fledermaus, Hallo Dolly, Die Csárdásfürstin.

Negli ultimi anni ha avuto l'opportunità di lavorare con cori radiofonici come il WDR-Rundfunkchor di Colonia, che ha, in un primo tempo, seguito per un programma misto a capella e l’opera "The Jakobín" di Dvorák. Successivamente ha effettuato le prove della Sinfonia nr.3 di Mahler e diretto personalmente la "Erste Elegie" di E. Rautavaarsa.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207