Fondazione Mariele Ventre

Presentazione a Montorso del libro

"Padre Berardo Rossi - Un ricordo"

 

Domenica 27 luglio u.s. alle ore 17.00, nella Parrocchia di Montorso di Pavullo nel Frignano, si è svolta la presentazione del volume “Padre Berardo Rossi – Un ricordo” nell’ambito della sagra annuale di San Vincenzo Ferreri.

Sono intervenuti tanti tra gli amici più cari di padre Berardo che hanno riempito la chiesa insieme alla gente di Montorso e dintorni, accorsa per dimostrare ancora una volta l’affetto e la stima per il conterraneo.

Dopo la S. Messa e la processione, si è tenuto l’incontro condotto da Graziano Pattuzzi, da sempre legato a padre Berardo da profondo affetto.

I presenti sono stati salutati dal parroco Don Luciano Venturi che ha avuto parole di grande stima per padre Berardo.

È intervenuto il sindaco Romano Canovi a portare il saluto del Comune di Pavullo e a ricordare il grande concittadino.

Il volume è stato illustrato dal suo curatore Alessandro Albertazzi.

La presidente della Fondazione Mariele Ventre Maria Antonietta Ventre ha sottolineato il significato dell’evento per il profondo legame che ha sempre unito padre Berardo a Montorso e alla sua gente.

I confratelli di padre Berardo, padre Adriano Della Valle e padre Secondo Ballati, hanno portato la loro testimonianza particolarmente significativa: il primo è il confratello che è stato più vicino a padre Berardo nel convento di Parma negli ultimi anni della sua vita terrena; padre Secondo, anch’egli nativo di Montorso, è cresciuto sotto la guida di padre Berardo, che lo ha seguito fin da bambino.

La Fondazione Mariele Ventre ha consegnato al parroco un crocefisso in bronzo, che verrà collocato, a ricordo di padre Berardo, nella chiesa da lui tanto amata.

Il crocefisso è la riproduzione di un’opera dello scultore Cleto Tomba ed è uguale a quello collocato sulla tomba di padre Berardo nella Certosa di Bologna.

Foto: Roberto Leoni

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207