Fondazione Mariele Ventre

Il Piccolo Coro Don Bosco Città di Taormina vince il Concorso Canoro “Un Coro per Mariele” - II edizione

Il Piccolo Coro Don Bosco Città di Taormina diretto da Ivan Lo Giudice ha partecipato nei giorni scorsi al Concorso Nazionale Ed Internazionale Per Voci Bianche "Un coro per Mariele" un concorso che ha come obiettivo quello di riunire diverse formazioni provenienti da tutto il Territorio Nazionale e Internazionale per promuovere la partecipazione attiva al canto, creare una grande festa della musica e allo stesso tempo stimolare, favorire e incentivare la nascita di momenti di socializzazione e di aggregazione tra i ragazzi nello spirito di colei che è stata la direttrice: Mariele Ventre.

Il Piccolo Coro taorminese, selezionato tra numerosi cori di tutta Italia, è stato scelto per partecipare al Concorso insieme ad alte 9 formazioni provenienti da tutta l'Italia. Nella semifinale del 23 Giugno presso Vibo Valentia sono stati eliminati 5 cori mentre il Piccolo Coro Don Bosco insieme ai cori di Vibo Valentia, Diamante, Milazzo, Marsala si sono aggiudicati l'accesso alla finale che invece si è svolta a S. Calogero (VV) lo scorso 24 Giugno. Il Piccolo Coro Don Bosco si classifica al primo posto vincendo, oltre alla coppa di rito, una borsa di studio di € 2000; inoltre il direttore Ivan Lo Giudice ha ricevuto un premio speciale al "karisma" giovanile e alla polifonia. Il Piccolo Coro durante le serate ha eseguito brani di rilievo sopratutto "Jubilate Deo" di Mozart a cappella a 4 voci, e "Il Sole verrà" ultimo brano inciso e diretto da Mariele Ventre.

Maria Antonietta Ventre (in foto), sorella di Mariele, ha presieduto la una giuria di grande valore insieme a Camilla Cuparo (Cantautrice e Pianista), Gianfranco Grottoli (Autore di oltre 15 canzoni dello Zecchino d'Oro), Gianfranco Cambareri (Direttore di coro del conservatorio di Vibo), Romolo Calandruccio (Chitarrista), Isabella Abiuso (Talent Scout).

Dice Lo Giudice: "Sono molto soddisfatto dei progressi musicali del Piccolo Coro... ho provato una grande emozione quando è stato proclamato vincitore il P.C. Don Bosco da me diretto. Un grazie alla sorella di Mariele Ventre, Maria Antonietta, la quale ha trovato nel coro taorminese un po' di quello spirito educativo che era anche della sorella, il quale si sposa molto bene con lo stile salesiano". )

Un Coro per Mariele

San Calogero (Vibo Valentia)

23-24 giugno 2012

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207