Fondazione Mariele Ventre

Finalisti

I finalisti sono elencati in ordine alfabetico.

Jerica Bukovec

Jerica Bukovec ha studiato all’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana, terminando gli studi con successo nel 2003. Ha proseguito i suoi studi a Malmö, in Svezia, con Dan-Olof Stenlund e, dopo un anno di studio all’estero, sta continuando i suoi studi all’Accademia Reale di Musica di Stoccolma, dove frequenta il corso di direzione corale tenuto da Anders Eby. Ha partecipato attivamente a vari seminari sia in patria sia all’estero ed è stata scelta per tutti i concerti finali.

È stata molto attiva in Slovenia e attualmente dirige due cori a Stoccolma, il Täby kammarkör e il KFUM choir, uno dei cori più antichi della città. A scuola lavora anche con 16 cantanti professionisti. Ha vinto due volte una borsa di studio speciale della Kungliga Musikaliska Akademin di Stoccolma nella categoria direttori di coro e orchestra.

Maja Cilenšek (sezione speciale)

Maja Cilenšek (sezione speciale) si è laureata presso il Dipartimento di Educazione Musicale dell'Accademia di Musica di Lubiana. Da diversi anni si occupa con successo di direzione corale. Partecipa a seminari di musica corale all'estero e in Slovenia, dove tiene lei stessa tiene lezioni a seminari e workshop sulla direzione di cori di voci bianche. Collabora con il Coro dell`Università del Litorale e con il Coro misto Obala di Capodistria in qualità di direttore assistente.

Nel 2000 ha fondato il Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Capodistria, che, nei suoi sette anni di attività, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Insegna teoria musicale e solfeggio alla Scuola di Musica di Capodistria e alla Facoltà di Scienze dell'Educazione di Capodistria.

Lorenzo Donati (entrambe le sezioni)

Lorenzo Donati (entrambe le sezioni) compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione "Guido d'Arezzo" di Arezzo, con il patrocinio della Comunità Europea. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l'Insieme Vocale Vox Cordis e l'Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, gruppi con cui ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali e internazionali. Particolarmente apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere sono eseguite, incise, pubblicate e premiate a livello internazionale. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali e viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale e come membro di giurie in concorsi di composizione e di musica corale.

Marta Jakubiec

Marta Jakubiec, laureata all’Accademia di Musica Chopin di Varsavia, Polonia, ha ottenuto la specializzazione in direzione corale nel 2000. Ha ampliato le sue conoscenze frequentando corsi diretti da Peter Erdei, Uwe Gronostay e Gary Graden. È stata finalista di due concorsi per direttori di coro organizzati da BBC Singers a Londra nel maggio 2002 e della Fondazione Mariele Ventre a Bologna nell’ottobre 2003. Ha avuto così l’opportunità di dirigere cori quali i BBC Singers, il Vancouver Chamber Choir e il Debrecen Chamber Choir. Attualmente è direttore del coro degli studenti della Scuola di Economia di Varsavia. Dirige, inoltre, un suo coro, il Coro da Camera S. Cecilia, un gruppo specializzato in musica contemporanea.

Esko Kallio

Esko Kallio si è laureato alla Sibelius Academy, con direzione di coro come materia principale. Ha partecipato a stage in Finlandia e all'estero. Ha lavorato con molti cori, tra i quali Finnish Radio Choir, Helsinki Chamber Choir e BBC Singers. Attualmente è direttore artistico del Finnish Choral Institute e di tre cori di Helsinki. Ha commissionato ed eseguito prime di parecchie ore di musica corale inedita. Ha ricevuto il premio per il direttore al Concorso per Cori Maschili di Madtoja nel 2000 e alla Rassegna Corale di Tampere nel 2003.

Luigi Leo (sezione speciale)

Luigi Leo (sezione speciale) si é diplomato in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Bari e Monopoli. È direttore dell’Ensemble Vocale “Modus Novus”. Nel 1999 ha fondato il coro di voci bianche "Juvenes Cantores" di Corato (Bari), con il quale nel 2006 si è esibito nella Sala Scarlatti del Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli per il festival internazionale Venite Pastores, e si è classificato quarto al 53° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2005. Nel 2006 hanno ottenuto il Diploma d’Onore al TIM e sono stati ammessi alla semifinale europea a Roma. È direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Bari) e svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore.

Krastin Nastev (sezione speciale)

Krastin Nastev (sezione speciale) è nato nel 1980 a Plovdiv, in Bulgaria. Ha iniziato la sua educazione musicale nel Coro di Ragazzi di Plovdiv e ha completato gli studi di oboista presso la Scuola Nazionale di Musica “Dobrin Petkov”. Ha studiato due anni direzione corale con Krikor Cheinian all'Accademia di Danza e belle arti di Plovdiv, poi si è recato a Sofia per lavorare con Miroslav Popsavov all'Accademia Nazionale di Musica, dove si è specializzato in direzione corale e d’orchestra. È segretario per la Bulgaria della Federazione Europea dei cori dell’Unione. Dal 2005 è direttore di coro dell’associazione lirica e filarmonica di Plovdiv e direttore del coro maschile di ragazzi e adulti “Stefka Blagoeva” di Plovdiv.

Steffen Schreyer

Steffen Schreyer, dopo il diploma in musica sacra e organo ottenuto presso L’Istituto Universitario di Musica di Monaco, Germania, si è recato a Stoccolma per specializzarsi in direzione corale con Anders Eby. Insieme al diploma ha ricevuto il “belöningsjeton” – medaglia dell’Accademia di Musica svedese per meriti eccezionali – assegnata molto di rado e mai ancora ad un direttore di coro. Ha lavorato come direttore freelance con parecchi cori di radio, ha tenuto stage e laboratori a livello internazionale.

Steffen Schreyer è stato titolare della cattedra di professore di direzione corale all’Istituto Cattolico di Musica Sacra St. Gregorius, ad Aachen (Germania). Dal 2001 dirige anche il coro di voci bianche “Kinderchor St. Gregorius Aachen”. Nel 2006 ha fondato un coro professionale, “The European Vocal Soloists”.

Sebastian Vrhovnik

Sebastian Vrhovnik si è laureato all'Accademia di Musica di Lubiana. Attualmente studia direzione corale con Johannes Prinz all'Università di Graz, Facoltà di Musica e Arti Drammatiche. Dal 2006 è assistente di direzione corale all'Accademia di Musica di Lubiana.

Ha diretto il coro misto Cantemus di Kamnik fino al settembre 2006. Sotto la sua direzione il coro ha ottenuto premi a concorsi nazionali ed internazionali, attestandosi tra i migliori ensemble sloveni Dal 2003 dirige il coro di insegnanti Emil Adamic, che si occupa della formazione permanente e svago musicale degli insegnanti di musica di tutta la Slovenia, e collabora con il gruppo vocale Ad Libitum come direttore artistico.

Takuya Yokoyama

Takuya Yokoyama, nato a Sapporo, Giappone, si è laureato in Linguistica alla Facoltà di Lettere dell’Università Keio di Tokyo, con una tesi su “Correlazione tra Suono e Significati in Lingue Diverse”. Ha studiato pianoforte con H. Nakayama e, in molti concorsi nazionali, ha vinto premi abbinati alla possibilità di tenere un concerto in Europa. Ha studiato direzione di coro con M. Takahashi, ha cantato ed ha rivestito il ruolo di direttore assistente nel Coro Kallos del M° Fumiaki Kuriyama, che ha vinto il Gran Premio al 7° Concorso Internazionale di Arezzo. Attualmente dirige il coro femminile Mokuseikai e il Coro Sumidagawa, è direttore assistente del Coro Kallos e di altri 3 cori, Ensemble Trainer di 4 cori, direttore delle prove del concerto Beethoven, Sinfonia n° 9 con 5000 cantanti, a Sumida.

Viacheslav Zaharov (entrambe le sezioni)

Viacheslav Zaharov (entrambe le sezioni), nato a Minsk, Bielorussia, ha completato i suoi studi presso lo State M.I. Glinka College nel 1996 ricevendo il Golden Diploma e alla State Academy of Music di Minsk nel 2001. Dal 2003 studia all'Academy of Music Detmold (Germania), presso la facoltà di direzione d'orchestra. Ha partecipato a stage tenuti dal Thomaskantor G.C. Biller e dal Direttore Principale della SWR Symphony Orchestra Sylvain Camberling.

Quest'anno si è distinto al 4° Concorso Internazionale per Giovani Direttori di Coro in memoria di Zoltan Kodaly a Budapest, in Ungheria, dove ha ricevuto il secondo premio e il premio speciale per l'esecuzione originale del brano Molnar Anna di Zoltan Kodaly.

Michael Zaugg

Michael Zaugg, di nazionalità svizzera residente in Canada, ha diretto gruppi acclamati a livello internazionale in Europa e nel Nord America. Da quando si è trasferito in Canada nel 2004, è Direttore Artistico del famoso gruppo Cantata Singers di Ottawa e di Voces Boreales, un ensemble vocale specializzato nella musica contemporanea a cappella. Fondato da Michael Zaugg in 2006, per la sua seconda stagione Voces Boreales ha già ricevuto numerosi inviti, tra cui un’esibizione in the National Arts Centre Contemporary Music Series. Come direttore di coro sta preparando gruppi per esibizioni con Kent Nagano, Franz-Paul Decker, Paavo Järvi, Trevor Pinnock, con numerose delle migliori orchestre del Canada, tra cui la National Arts Centre Orchestra di Ottawa e la Montreal Symphony Orchestra.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 3512689 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207