Fondazione Mariele Ventre

Finalisti

I finalisti sono elencati in ordine alfabetico.

Sérgio Fontão

Sérgio Fontão è nato a Lisbona, Portogallo, nel 1968. Ha frequentato la Scuola di Musica e Danza Linda-a-Velha e il Conservatorio Nazionale di Musica di Lisbona, dove ha studiato Educazione Musicale, Storia della Musica, Composizione, Acustica, Canto Corale, Musica da Camera, Pianoforte, Arpa, Percussioni e Canto. Si è laureato in Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Sociali ed Umane della Nuova Università di Lisbona e in Direzione Artistica presso il Centro Culturale Belém. Ha frequentato numerosi seminari di direzione corale, direzione d'orchestra, canto e musica antica. Insegna nei corsi estivi di direzione corale e tecnica vocale organizzati dall'istituto statale portoghese INATEL.

Dirige i gruppi vocali Voces Caelestes, Coral Vértice, Polyphonia Schola Cantorum e In Vita Musica ed è direttore assistente dell'ensemble di musica antica Vozes Alfonsinas.

Marco Antonio García

Marco Antonio García de Paz è nato a Gijón, Spagna, nel 1972. Si è laureato in violino e musica da camera presso il Conservatorio Professionale di Oviedo e ha una laurea in direzione corale. Dirige il coro "El León de Oro" fin dalla sua fondazione a Luanco, nel 1996. Con questo coro ha vinto numerosi premi prestigiosi. Ha diretto anche il coro "Aires de Candás" di Candás. Recentemente è stato invitato come direttore ospite da vari gruppi corali ed è stato incaricato di effettuare seminari e stage di musica corale. Ultimamente è stato incaricato di creare un coro professionista per il Teatro dell'Opera Campoamor di Oviedo per la stagione 2006. Nel 2005 ha vinto il premio per il miglior direttore al 28° Concorso Corale Internazionale di Maggio "Prof. Georgi Dimitrov".

Harald Jers

Harald Jers è nato ad Aachen, Germania, nel 1972. È laureato in fisica, in direzione corale e d'orchestra. Gli è stata conferita una borsa di ricerca Marie Curie in acustica corale, pedagogica vocale e acustica di ambienti interni dal Royal Institute of Technology di Stoccolma. Sta seguendo un dottorato in scienza sistematica della musica.

Ha frequentato molti stage di direzione tenuti da eminenti docenti.

Dal 1995 al 2004 è stato leader e cantante del gruppo vocale Jazz "Picanto". Attualmente è direttore del coro da camera della Melanchthon-Kirche a Colonia e del coro da camera Consono. È stato anche direttore e partecipante a stage presso il Coro della Radio Bavarese a Monaco.

Ha inoltre una vasta esperienza accademica e di docenza e ha vinto molti premi, fra cui il 2° premio al Concorso Corale Internazionale del Belgio con il coro da camera "Consono". È stato finalista al 2° Concorso Internazionale per Giovani Direttori di Coro a Tallinn, Estonia.

Christian Jeub (3° Premio)

Christian Jeub è nato a Solingen, Germania, nel 1970. Ha studiato alla Musikhochschule di Colonia e alla Folkwanghochschule, dove ha superato l'esame di direzione corale con il Prof. Ralf Otto. Ha frequentato numerosi stage con Eric Ericson. Nel 2000 e nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio in direzione da Helmut Rilling e la Europäisches Musikfest Stuttgart. Ha inoltre partecipato ad un laboratorio di direzione su invito del RIAS- Kammerchores di Berlino. Dal settembre 2000 lavora presso lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco in qualità di secondo maestro del coro. Ha diretto rappresentazioni quali "Il Flauto Magico" di Mozart, "One night in Venice" di Strauss, "Kiss me Kate" di C. Porter, "Zar und Zimmermann" di Lorzings. Ha preparato il coro per opere come Idomedeo, Così fan tutte, Der Waffenschmied, Die Fledermaus, Hallo Dolly, Die Csárdásfürstin.

Negli ultimi anni ha avuto l'opportunità di lavorare con cori radiofonici come il WDR-Rundfunkchor di Colonia, che ha, in un primo tempo, seguito per un programma misto a capella e l’opera "The Jakobín" di Dvorák. Successivamente ha effettuato le prove della Sinfonia nr.3 di Mahler e diretto personalmente la "Erste Elegie" di E. Rautavaarsa.

Michele Napolitano

Michele Napolitano è nato nel 1971 a Torino. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e ha studiato composizione al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, violino al Conservatorio G. Verdi e alla Scuola Civica di Torino. Si è laureato presso il DAMS (specializzazione Musica), Università degli Studi di Bologna e ha frequentato il Corso di formazione per direttori di coro nelle scuole organizzato dal Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Dal 1997 al 2002 è stato direttore dell’ensemble vocale Attosecondo di Bologna.

Nell’aprile del 2004 è stato invitato dalla Hofskolen I Tromso (Norvegia) a specializzarsi con il M° R. Rasmussen; nel maggio 2002 è stato direttore ospite al 3° Festival corale Internazionale "Città di Bologna". Direttore artistico dell’Insula Dulcamara Ensemble (2001-2005), nel 2004 ha fondato "Mikrokosmos – Coro Multietnico" di Bologna, di cui è il direttore artistico.

Ha visto il primo premio assoluto e il premio F. Caracciolo alla V edizione del Concorso di Composizione per coro polifonico su testi luterani, organizzato dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli. Ha pubblicato il brano per coro misto (MsTB) "Bocca", testo di Umberto Saba.

Manus O'Donnell

Manus O'Donnell nato nel 1975 a Dublino, Irlanda, ha studiato viola nella sua città e a Boston, canto, direzione d'orchestra e di coro al Trinity College di Dublino e si è poi perfezionato sia in Irlanda che in Germania. E' stato per vari anni direttore musicale della St. Anne's Church a Dublino e ha diretto molte volte il Coro della Cattedrale di San Patrizio. È, inoltre, suonatore di viola e cantante. È stato finalista alla II edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre". Nel 2004 ha partecipato ad uno stage di direzione corale a Berlino con il RIAS Kammerkor, dirigendo il coro in concerto al termine del corso. Attualmente sta continuando i suoi studi di direzione in Germania, presso la Staatliche Hochschlule für Music und Dastellende Kust, a Mannheim. Insegna musica alla Scuola Internazionale di Heidelberg.

Manvinder Singh Rattan

Manvinder Singh Rattan è nato a Nairobi, Kenia, nel 1966. Nel 1989 si è laureato con lode in Francese, Storia e Musica presso il College of Ripon & York St John di York. Ha inoltre ottenuto, nel 1993, l'Archbishops Certificate in Church Music rilasciato dall'Incorporated Guild of church Musicians. Ha frequentato molti corsi di direzione corale e direzione d'orchestra. Nel 1989 è entrato alla John Lewis Partnership come tirocinante laureato e nel 1995 è stato nominato Direttore Musicale. Ha fondato il coro "Voices in Partnership", l'orchestra della Società The Cavendish Ensemble e il coro da camera The Cavendish Singers, vincitori di numerosi concorsi internazionali. Nel 1997 è stato nominato membro del team di direttori docenti di Sing for Pleasure per la formazione a livello avanzato in direzione corale e direzione d'orchestra.

Jan Scheerer (2° Premio)

Jan Scheerer è nato nel 1973 a Tübingen, Germania, dove ha iniziato gli studi universitari di fisica e filosofia e, contemporaneamente ha studiato all'accademia pianistica "Herman-Hesse-Haus" con Wei-Tsin Fu. Dopo tre anni si è dedicato esclusivamente alla musica e ha iniziato gli studi di direzione corale e d'orchestra e teoria della musica con Peter-Michael Riehm, Wolf-Dieter Huschild e Martin Schmidt al conservatorio di musica di Karlsruhe. Ha proseguito i suoi studi a Copenaghen presso il Royal Danish Music Conservatory, prima nel corso di direzione corale con il professor Dan-Olof Stenlund, poi anche nel corso di direzione d'orchestra. Ha approfondito la sua preparazione in stage con Wolfgang Schäfer, Uwe Gronostay e Hartmut Henchen, Daniel Reuss, Georg Grün e Jorma Panula. Nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso di composizione "Friedrich-Silcher" con il pezzo per coro "Im Frühling".

Jan Scheerer ha cantato in vari ensemble semi-professionali, quali il "Karlsruher Vokalensemble" e attualmente fa parte del "Malmö Chamber Choir".

Ha acquisito una vasta esperienza come direttore di coro in tutti gli stili, con ensemble sia amatoriali sia professionali. Ha diretto concerti del gruppo vocale "Ars Nova" e del "Malmö Chamber Choir", della "Sønderjyllands Symfoniorkester" e della "Aalborg Symfoniorkester". Attualmente è direttore del coro da camera Notabene in Danimarca.

Artur Sedzielarz

Artur Sedzielarz è nato a Chrzanów, Polonia, nel 1972. Ha frequentato la Scuola Superiore di Musica di Cracovia, dove ha studiato clarinetto. Ha frequentato l'Istituto Liturgico dell'Accademia Papale di Teologia di Cracovia e si è poi laureato presso il Dipartimento di Educazione Musicale e Direzione Corale dell'Accademia di Musica di Cracovia. Si è poi ulteriormente specializzato in Direzione Corale presso la medesima accademia. Dal 1999 dirige il coro da camera Quattro Voci, premiato con numerose medaglie e riconoscimenti sia in Polonia sia all'estero. Ha collaborato, quale direttore di coro, con il coro accademico dell'Università Jagiellonia di Cracovia e con il coro Giovanni Paolo Secondo a Strumiany. E' inoltre cantante e artista di cabaret.

Katarzyna Smialkowska

Katarzyna Smialkowska è nata a Nowy Targ, Polonia, nel 1975. Ha conseguito un diploma in pianoforte presso la Scuola di Musica di Nowy Targ, poi un diploma con lode in direzione di coro presso la Facoltà di Educazione Musicale dell'Accademia di Musica di Cracovia dove ha anche seguito gli studi post-universitari per Direttori di Coro. Ha ottenuto borse di studio e premi. Ha frequentato vari corsi e seminari di direzione corale in Polonia e all'estero. Ha diretto numerosi ensemble corali, fra cui il Coro da Camera "Elim" dell'Andrzej Frycs Modrzewski College di Cracovia e dal 2005 dirige l'ensemble corale e strumentale del Carmel's Monastery a Cracovia.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207