Fondazione Mariele Ventre

Finalisti

I finalisti alla seconda edizione del concorso sono elencati in ordine alfabetico.

Nikolay Georgiev Bogatzky

Nikolay Georgiev Bogatzky, bulgaro, 27 anni ha conseguito il diploma in violino nel suo paese.

Attualmente risiede a Roma ove segue i corsi di Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dirige il Coro Interuniversitario di Roma "Scuola d'opera".

Virginia Bono (3° premio)

Virginia Bono (3° premio), nata a Santa Fe, Argentina, ha compiuto i suoi studi musicali presso l'Instituto Superior de Musica de la Universidad del Litoral della medesima città, laureandosi in Direzione Corale ed Educazione Musicale.

Attualmente si occupa della direzione musicale dei cori "Egelsbach Gesangverein" e "Next Generation" di Egelsbach (Germania) e del Gruppo Corale "Ars Nova" di Santa Fe (Argentina).

Cristian Gentilini

Cristian Gentilini è nato nel 1974 a Vergato (Bologna), si è diplomato al Conservatorio bolognese in chitarra, musica corale e direzione di coro, attualmente frequenta il corso di composizione. Ha partecipato con successo a vari concorsi nazionali, a corsi e seminari di perfezionamento in musica corale. E' direttore del coro "Ars Cantus" di Riola e del coro A.N.A. di Vergato.

Ketil Grøtting

Ketil Grøtting nato nel 1974 a Oslo, Norvegia, si è laureato in musicologia e ha conseguito il diploma in musica corale all'università della sua città. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di musica corale; intensa la sua attività sia in gruppi musicali, sia quale direttore di coro. Nel maggio di quest'anno a Oslo ha lavorato nell'opera di Rameau "Achante et Céphise".

Marta Jakubiec

Marta Jakubiec 29 anni di Radom in Polonia, si è diplomata in direzione di coro ed educazione musicale alla Chopin Academy of Music di Varsavia. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in Ungheria, Irlanda Germania e Italia e ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Dirige, dal 2001, il "St. Cecilia Chamber Choir".

Lilyan Kaiv

Lilyan Kaiv estone 29 anni, si è diplomata e perfezionata in direzione di coro alla Estonian Academy of Music ove attualmente studia direzione d'orchestra. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione e ha ottenuto riconoscimenti in competizioni internazionali. Svolge un'intensa attività musicale, dal 2001 dirige il "Chamber Choir of St. John's Church" a Tartu.

Peter Leech (1° premio)

Peter Leech (1° premio) si è laureato presso l'Elder Conservatorium (Adelaide) e il Victorian College of Arts (Università di Melbourne).

Dal 1996 Peter Leech vive nel Regno Unito, dove ha diretto numerosi gruppi corali e orchestrali, fra cui: Cathedral Singers of Christ Church, Oxford (1997-99), Chandos Chamber Choir (2000-2002), Frideswide Ensemble (1999) ed Esterhazy Chamber Choir and Orchestra (2000).

Manus O'Donnell

Manus O'Donnell nato nel 1975 a Dublino (Irlanda) ha studiato viola nella sua città e a Boston, canto, direzione d'orchestra e di coro al Trinity College di Dublino e si è poi perfezionato sia in Irlanda che in Germania. Svolge attività anche come violista e cantante. E' stato per vari anni direttore musicale della St. Anne's Church a Dublino e ha diretto molte volte il Coro della Cattedrale di San Patrizio.

Ave Sopp

Ave Sopp nata a Pärnu in Estonia nel 1974, si è diplomata e specializzata in direzione di coro alla Estonian Academy of Music perfezionandosi anche a Marktoberdorf. Ha partecipato a numerosi festival musicali sia in Estonia che in Germania, ottenendo brillanti riconoscimenti. Dopo avere diretto numerose corali, attualmente dirige il Pärnu Chamber Choir.

Krzysztof Szydzisz

Krzysztof Szydzisz polacco, 37 anni, ha studiato musica a Lublino, Poznan e alla Academy of Music di Bydgoszcz, ove attualmente è professore associato in direzione di coro. Si è perfezionato in Svezia, Danimarca, USA, Austria e Germania e ha vinto numerosi premi internazionali. Insegna musica corale alle Università di Bydgoszcz e Poznan. Ha fondato e dirige il Coro dell'Università Adam Mickiewicz.

Tien-Ming Tang

Tien-Ming Tang è nato a Taipei (Taiwan) nel 1970, ha studiato al Music Department della National Sun Yat-Sen University. Nel 2002 ha partecipato alle Olimpiadi di Cori a Busan, nella Corea del Sud, ottenendo numerosi riconoscimenti fra cui quello per direzione corale. Dirige a Taipei numerosi cori, fra questi il Yang Ming University Chorus e il Soochow University Chorus.

Roberto Tofi

Roberto Tofi nato nel 1963 a Sansepolcro (Arezzo) si è diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro a Perugia, si è perfezionato presso la fondazione "G. d'Arezzo" e in Bulgaria. Numerosi i riconoscimenti e i premi, intensa l'attività concertistica. Attualmente è Direttore del "Coro Polifonico Città di Bastia" e del "Gruppo Polifonico G. Corradini" di Arezzo.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207