Fondazione Mariele Ventre

Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre"

IV edizione - 9-13 ottobre 2007

L'italiano LORENZO DONATI vince il primo premio della quarta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre"

Il 13 ottobre si è tenuto al Teatro Comunale di Bologna il concerto finale presentato da Simona Marchini, con la premiazione dei vincitori della quarta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre". Sono stati 37 i partecipanti, di 18 nazionalità fra questi la Giuria ha ammesso alla selezione finale 10 concorrenti:

Maike Katharina Bühle (Germania)

Jerica Bukovec (Slovenia)

Lorenzo Donati (Italia)

Florian Helgath (Germania)

Marta Jakubiec (Polonia)

Esko Kallio (Finlandia)

Steffen Schreyer (Germania)

Sebastian Vrhovnik (Slovenia)

Takuya Yokoyama (Giappone)

Viacheslav Zaharov (Bielorussia)

Michael Zaugg (Svizzera)

Per la Sezione Speciale dedicata ai direttori di cori di voci bianche i candidati ammessi alla selezione finale sono stati 5:

Maja Cilenšek (Slovenia)

Lorenzo Donati (Italia)

Luigi Leo (Italia)

Krastin Nastev (Bulgaria)

Viacheslav Zaharov (Bielorussia)

Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 Ottobre, nell'aula Absidale di Santa Lucia, Musica", la giuria ha esaminato i concorrenti che hanno diretto i 3 cori che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso, L'Ensemble Orlando Fribourg, di Friburgo (Svizzera), nel repertorio Rinascimentale - Barocco; il Coro Polifonico di Ruda (Italia) nel repertorio Romantico e il Grex Vocalis di Oslo (Norvegia) nel repertorio Moderno e Contemporaneo. A conclusione delle 3 giornate la giuria ha effettuato un'ulteriore selezione individuando una rosa di 4 finalisti: Lorenzo Donati (Italia), Steffen Schreyer (Germania), Takuya Yokoyama (Giappone) e Michael Zaugg (Svizzera).

La prova finale si è svolta il 13 ottobre alla Sala del coro del Teatro Comunale di Bologna. Al termine della medesima la giuria ha assegnato il I premio di euro 7.000 e la coppa d'argento del Presidente della Repubblica Italiana a Lorenzo Donati (Italia) e il II premio ex aequo a Steffen Schreyer (Germania) e Takuya Yokoyama (Giappone). La giuria ha deciso di non assegnare il III premio ed accorparne l'importo con il II. I vincitori hanno così ricevuto 2.750 euro a testa.

Il 12 ottobre, dopo l'inaugurazione al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna del "Laboratorio Musicale Mariele Ventre" alla presenza delle Istituzioni cittadine, si è svolta, nella Sala Eventi del Museo, la prima edizione del concorso per direttori di coro di voci bianche. Il premio unico, offerto da Aczon s.p.a., è stato assegnato ex aequo a Lorenzo Donati e Maja Cilenšek.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207