Fondazione Mariele Ventre

Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre"

III edizione - 5-9 ottobre 2005

JAN SCHEERER e CHRISTIAN JEUB vincono la terza edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre".

Nella serata di domenica 9 Ottobre si è tenuto a Bologna, negli spazi gotici della Basilica di San Martino, il concerto finale e la premiazione dei vincitori della terza edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre".

Sono stati 31 i partecipanti, di 16 nazionalità; fra questi la Giuria, composta da 7 musicisti di fama, ha ammesso alla selezione finale 10 concorrenti:

Sergio Fontao, Portogallo;

Marco García de Paz, Spagna;

Harald Jers, Germania;

Christian Jeub, Germania;

Jan Scheerer, Germania;

Michele Napolitano, Italia;

Manus O’Donnell, Irlanda;

Manvinder Rattan, Inghilterra;

Artur Sedzielarz, Polonia;

Katarzyna Smialkowska, Polonia.

Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 Ottobre, la giuria ha esaminato, negli spazi del "Museo della Musica”, i 10 concorrenti che hanno diretto i 3 cori che partecipano alla terza edizione del concorso. L’ensemble "Ars Cantica Choir" di Milano, nel repertorio Rinascimentale - Barocco; il "Coro da Camera di Cracovia" nel repertorio Romantico e il "Bristol Bach Choir" nel repertorio Moderno e Contemporaneo.

A conclusione delle 3 giornate la giuria ha effettuato un’ulteriore selezione individuando una rosa di 4 finalisti: Jan Scheerer, Christian Jeub, Harald Jers, tutti e 3 tedeschi e l’irlandese Manus O’Donnell. Fra questi, dopo una ulteriore prova di direzione con i 3 cori presenti, la giuria ha nominato vincitori della terza edizione del Concorso Jan Scheerer e Christian Jeub. La Giuria ha deciso di non assegnare il primo premio.

Il secondo premio di euro 2.600 è stato assegnato a Jan Scheerer, di Tübingen, Germania, a cui Maria Antonietta Ventre, Presidente della Fondazione Mariele Ventre ha consegnato, inoltre, il trofeo Concorso Internazionale per Direttori di Coro Mariele Ventre, opera dell’artista Alfredo Gioventù.

Il terzo premio di euro 1.600 è stato assegnato ad un altro tedesco, Christian Jeub di Solingen.

Appuntamento al 2007 per la IV edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre".

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207