Fondazione Mariele Ventre

Daniele Proni

Daniele Proni ha iniziato gli studi sotto la guida del padre Walter Proni diplomandosi in pianoforte al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara ed in clavicembalo al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida di Annaberta Conti.

Ha tenuto numerosi concerti come pianista solista, clavicembalista ed organista al fianco di importanti solisti quali Josè Carreras, Raina Kabaiwanska, Gianni Raimondi, Simone Alberghini, Patrizia Pace, Emanuele Segre, Massimo Mercelli, Paolo Grazia, Roberto Giaccaglia, Domenico Nordio ed attori quali Arnoldo Foà e Matteo Belli.

Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale di clavicembalo "G. Gambi" di Pesaro; ha collaborato con il Teatro Comunale di Bologna per la realizzazione de "L'occasione fa il ladro" (1995) ed “Il Campanello” (1997).

Attualmente si dedica particolarmente alla musica antica con l’"Ensemble Respighi".

Nel 1997 si è diplomato in musica corale e direzione di coro con Tito Gotti al Conservatorio di Bologna, dove si è perfezionato con Pier Paolo Scattolin, tenendo seminari e concerti con la "Società Corale Euridice".

Nel 1999 e 2000 è stato direttore della Cappella Musicale dei Servi di Bologna. E’ inoltre diplomato in composizione con Francesco Carluccio, ha studiato direzione d’orchestra con Paolo Arrivabeni e Luciano Acocella ed ha conseguito la laurea in D.A.M.S. presso l'Università di Bologna.

Per la casa discografica Tactus ha inciso numerosi CD con musiche di Vivaldi, Bononcini, Bitti, Bellinzani e Tartini. Tiene stage di musica corale ed è chiamato in giuria in concorsi nazionali ed internazionali; autore di numerosi scritti è in particolare curatore di edizioni critiche musicali e di atti di convegni.

Insieme a Federico Ferri è direttore artistico di “Caleidoscopio musicale”.

Nel 2001 ha ideato il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” del quale è direttore artistico.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 3512689 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207