Fondazione Mariele Ventre

Corso di Avviamento allo Studio del Pianoforte

per bambini e ragazzi a partire dai 4 anni di età

Mariele Ventre ha dedicato la sua vita ad educare i bambini alla gioia del canto e della musica in genere, intesa come strumento formativo di crescita della persona.

A tale proposito, la Fondazione Mariele Ventre promuove un corso di avviamento allo studio del pianoforte per bambini e ragazzi a partire dai 4 anni di età.

Modalità e Metodologia

L’obiettivo del corso è quello di avviare i bambini fin dall’età prescolare ad uno studio produttivo del pianoforte. Tale corso avrà carattere professionale e quindi la finalità sarà quella di sviluppare talenti anche in vista di una futura carriera concertistica, e fornire solide basi perché il bambino sia messo in condizione di proseguire e completare in maniera eccellente il percorso di studio.

Le lezioni saranno individuali, tuttavia verrà dedicato molto spazio alla musica d’insieme. L’insegnante programmerà brani a quattro mani o piccoli gruppi cameristici per tutti gli allievi.

Gli allievi faranno almeno due saggi di classe ogni anno, e i migliori del corso saranno inseriti nella programmazione delle attività della Fondazione Mariele Ventre di Bologna e della Scuola di Musica “J. Du Pré” di Minerbio (Bologna).

Saranno programmati concerti sul territorio e la partecipazione a concorsi pianistici per tutti gli allievi che saranno ritenuti sufficientemente preparati.

Si faranno inoltre scambi didattici con altre istituzioni musicali italiane ed estere.

Requisiti e Prova di Ammissione

È prevista una prova di ammissione per principianti di età compresa tra i 4 e i 7 anni, e per bambini di 8 o 9 anni, se non principianti.

La prova di ammissione consisterà in una prova attitudinale per i principianti, e nell’esecuzione di un programma libero della durata compresa tra i cinque e i dieci minuti - preferibilmente a memoria - per i non principianti.

Saranno ammessi al corso 12 allievi.

Il corso inizierà a Settembre.

Tutti gli ammessi al corso faranno un mese di prova, al termine del quale l’insegnante valuterà se l’allievo è sufficientemente motivato per proseguire il corso.

Il corso sarà seguito della Prof.ssa Luisa Grillo.

Durata del Corso

Il corso, per ogni anno scolastico, durerà da settembre a giugno con due lezioni individuali alla settimana, della durata di 30 o 40 minuti, a seconda dell’età e del livello dell’allievo.

La prof.ssa Luisa Grillo, direttore e docente della Scuola di Musica “J. Du Pré” di Minerbio (Bologna) e docente del corso di avviamento al pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara ha una classe di piccoli pianisti (dai 4 ai 18 anni) che si stanno ben avviando verso una futura carriera concertistica. Essi si esibiscono continuamente in concerti e partecipano ogni anno ad importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo moltissimi primi premi (più di 120 in meno di dieci anni). Gli allievi della prof.ssa Luisa Grillo effettuano ogni anno delle tournée in Italia e all’estero durante le quali si esibiscono come solisti, a 4 mani e con le orchestre; hanno suonato per Rai 1 e per il Teatro Comunale di Bologna. Il debutto con l’orchestra di solito avviene prima dei 10 anni d’età. La tournée più importante si è svolta nell’aprile 2009 in Kazakhstan, dove sei bambini si sono esibiti presso università, conservatori ed accademie in quattro diverse città.

Dal 2005 Luisa Grillo è stata ripetutamente premiata come migliore insegnante in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Scarica il depliant

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207