Fondazione Mariele Ventre

Coro Giovanile Città di Bologna

Premessa

La Fondazione “Mariele Ventre” nasce con lo scopo di tutelare il nome della fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano scomparsa nel 1995 e da allora continua a realizzare progetti tesi alla valorizzazione e alla promozione dei rapporti dell’uomo con la cultura a diversi livelli.

Progetto e finalità

Il “Coro Giovanile Città di Bologna” si innesta su una tradizione corale che appartiene alla città di Bologna da oltre un millennio e che sviluppa la sua attività su diversi repertori, dal gregoriano al cinquecento, dal madrigale al barocco e al contemporaneo.

La finalità del “Coro Giovanile Città di Bologna” è la creazione di una esperienza capace di attrarre le vocalità giovanili locali, per costruire un gruppo che si presenti a livello nazionale ed internazionale.

Il repertorio è compreso nel periodo tra il 1400 e il contemporaneo, nei diversi stili e generi.

Il “Coro Giovanile Città di Bologna” intende dialogare e mettersi in rete con ciascuna delle esperienze corali già esistenti sul territorio al fine di creare una rappresentanza della città con le sue “forze giovani” migliori.

Regolamento

Il “Coro Giovanile Città di Bologna” è aperto ai giovani compresi tra i 15 e i 29 anni di età.

La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo, va inviata al direttore artistico, M° Daniele Proni all’indirizzo: daniele.proni@marieleventre.it, entro il 07.11.2014.

I candidati dovranno sostenere una prova attitudinale nella quale saranno richieste buona intonazione, discreta capacità di lettura della musica, predisposizione al canto. Nello specifico la prova consisterà in:

---esecuzione nel proprio registro di un brano o sezione di brano scelto tra:

---J. Desprez – El grillo,

---W.A. Mozart – Ave Verum,

---A. Bruckner – Locus iste,

---Deep river (spiritual);

---esecuzione di un brano o sezione di brano vocale scelto dal candidato. Il brano può essere a cappella o accompagnato, va indicato sul modulo e il relativo spartito va inviato in allegato alla domanda in formato pdf;

---breve lettura cantata a prima vista;

---breve colloquio attitudinale.

Le durate delle esecuzioni sono a discrezione della commissione che ne giudicherà la prova.

Ammessi al coro

I candidati ritenuti idonei saranno ammessi a partecipare alle attività del coro.

Il primo periodo di attività del coro è compreso tra novembre 2014 e maggio 2015 nel corso del quale verrà effettuata una prova settimanale della durata di due ore nel numero massimo di 24.

Le prove si svolgeranno presso la sede della Fondazione Mariele Ventre.

La partecipazione al coro è totalmente gratuita ma la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentito a ciascun cantore è 4, affinché il coro possa procedere regolarmente con l’apprendimento e l’approfondimento del repertorio.

Attività previste

Il “Coro Giovanile Città di Bologna” parteciperà ad attività concertistiche e concorsuali in base alla preparazione e alla disponibilità.

Tali attività potranno svolgersi anche dopo il termine previsto per il suddetto periodo di prove.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207