Fondazione Mariele Ventre

Cori

Coro da Camera di Cracovia

Fondato nel 1990 da studenti e diplomati dell'Accademia di Musica di Cracovia si esibisce sia nel canto a cappella che concertante.

Diretta dal Maestro Stanislaw Krawczynski ha tenuto concerti in numerose città della Polonia ed in vari paesi europei ed ha partecipato, con grande successo, al Festival Corale di Montpellier. Si è esibita con importanti orchestre presentando anche brani di rara esecuzione, come l'oratorio "Cristo" di Liszt. E' recente l'esecuzione della Seconda Sinfonia di Mahler diretta da Zubin Mehta.

Ars Cantica Consort

Emanazione solistica e cameristica dell’Ars Cantica Choir, l’Ars Cantica Consort è un ensemble specializzato nell’esecuzione del repertorio vocale cameristico concertato o a voci sole.

Ha partecipato a numerose rassegne, festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero quali il Festival Internazionale Mozart di Rovereto (1998) e l’International Chor Forum di Alzenau, Germania (1998) il ciclo delle Settimane Bach (XV appuntamento) e il prestigioso ciclo Musica e Poesia a S. Maurizio (Milano, 2001).

Ha cantato al Festival Musica e cinema: immagini e suggestioni sonore (Aosta, 1999).

Ha inciso l’integrale dei Salmi Suavissimi et Devotissimi a 5 di Vincenzo Ruffo.

Nell’agosto 2003, ad Arezzo, Ars Cantica Consort ha vinto il 1° premio assoluto al 20° Concorso Corale Nazionale Guido d’Arezzo, il 1° premio assoluto al 51° Concorso Corale Internazionale Guido d’Arezzo, e il Gran Prix "Città di Arezzo" nell’ambito del medesimo.

Nel Luglio 2004 ha vinto il II premio ex-aequo al 16° Gran Prix Corale.

Fin dalla sua fondazione è diretto da Marco Berrini.

Bristol Bach Choir

Il Bristol Bach Choir è stato fondato nel 1967 e dal 1999 è diretto dal Maestro Peter Leech. Il repertorio è in gran parte costituito da opere di JS Bach e di suoi contemporanei, tuttavia il coro è molto apprezzato per la sua versatilità e per l’alta qualità delle esecuzioni che spaziano dal XV secolo ai giorni nostri.

Fra gli impegni recenti vi è stata l’esecuzione di numerose prime mondiali. Il coro ha vinto, inoltre, un premio speciale della Performing Rights Society per l’attività di promozione di nuova musica.

Vincitore del concorso corale televisivo "Sing Out", il Bristol Bach Choir ha partecipato a trasmissioni radio-televisive. Recentemente ha pubblicato un CD di Capolavori Ortodossi Russi intitolato Adoremus.

Il coro ha tenuto concerti in Spagna, Germania, Francia e Portogallo e nell’agosto del 2005 si esibirà a Praga.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 3512689 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207