Ciao Padre Berardo!

Padre BerardoLa Fondazione Mariele Ventre piange la scomparsa terrena di Padre Berardo Rossi, suo Consigliere e Vicepresidente.

Padre Berardo, cofondatore dell’Antoniano di Bologna e suo Direttore per moltissimi anni, è stato accanto a Mariele passo passo nella meravigliosa avventura dello Zecchino d'Oro e del Piccolo Coro dell’Antoniano. Conosceva e seguiva tutti i bambini delle varie formazioni del Piccolo Coro, da quando fu fondato. E i bambini lo aspettavano alla fine di ogni lezione, per salutarlo e divertirsi a sentirsi chiamare da lui con i soprannomi e i nomignoli che lui aveva inventato per loro e che loro avrebbero conservato anche dopo usciti dal coro (Alarico, Ciclamina, Camomilla, Arcibaldo, Cicobotto, Sofonisba, Federoca, Teodora...). Giocava con loro a botta e risposta. Per esempio, il giorno dopo una partita di calcio, puntuale entrava nella scuola del Piccolo Coro dicendo a gran voce: “Bologna vergogna!”, e i bambini di rimando: “Modéna fai pena!”

Padre BerardoPadre Berardo, studioso, scrittore, storico, giornalista, critico d’arte, autore televisivo e radiofonico, è anche l’autore dei testi di molte bellissime canzoni dello Zecchino d'Oro e del repertorio del Piccolo Coro (Piangendo Francesco, Concerto per il Papa, Il mio cane Sebastiano, L’Aquila, La giraffa, Le barche della bontà, Se per miracolo, La mamma colorata, Ninna nanna piccolina, Ninna nanna sdrucciola, e tante altre...)

Era legato alla famiglia di Mariele con profondo affetto, ed è stato ispiratore e guida preziosa della Fondazione.

Padre BerardoContinuerà ad essere il nostro quotidiano riferimento per saggezza, equilibrio, competenza, forza d’animo, integrità morale, altruismo, spirito di sacrificio, rispetto rigoroso delle regole, comprensione affettuosa, generosità incondizionata.

Bonàssera e grazie, Padre Berardo!