Fondazione Mariele Ventre

Ciao Padre Berardo!

Piangiamo, con le tante persone che hanno voluto bene a Padre Berardo Rossi, la sua scomparsa terrena.

Era legato alla famiglia di Mariele con profondo affetto, ed è stato ispiratore e guida preziosa della Fondazione Mariele Ventre, fin da quando fu costituita per volere della Famiglia Ventre. Era suo Consigliere e Vicepresidente.

Padre Berardo, nato a Pavullo nel Frignano (Modena), terra cui era profondamente legato, è stato cofondatore dell’Antoniano di Bologna e suo Direttore per moltissimi anni. Accanto a Mariele ha vissuto passo passo la meravigliosa avventura dello Zecchino d'Oro e del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Conosceva e seguiva tutti i bambini delle varie formazioni del Piccolo Coro, da quando fu fondato, e aveva con loro un tenero, gioioso rapporto. Andava a salutarli alla fine di ogni lezione di canto di Mariele, e i bambini lo aspettavano ansiosi per scambiarsi il “Bonàssera” - speciale saluto  da lui coniato - e per divertirsi sentendosi apostrofare con i soprannomi e i nomignoli che inventava per loro e che loro hanno conservato anche dopo essere usciti dal coro (Alarico, Ciclamina, Camomilla, Arcibaldo, Ciccobotto, Sofonisba, Federoca, Teodora, Trebisonda...). Giocavano a botta e risposta. Il giorno dopo le partite di calcio, Padre Berardo, che si dichiarava ai bambini accanito tifoso del Modena perché sapeva che loro erano per la maggior parte tifosi del Bologna,  puntuale entrava nell’aula del Piccolo Coro declamando a gran voce: “Bologna… vergogna!”, e i bambini di rimando: “Modéna… fai pena!” orgogliosi di essere riusciti a creare una rima altrettanto efficace con l’aiuto di un semplice accento!

Padre Berardo, studioso, scrittore, storico, giornalista, critico d’arte, autore televisivo e radiofonico, è anche l’autore dei testi di molte bellissime canzoni dello Zecchino d'Oro e del repertorio del Piccolo Coro (Piangendo Francesco, Concerto per il Papa, Il mio cane Sebastiano, L’Aquila, La giraffa, Le barche della bontà, Se per miracolo, La mamma colorata, Ninna nanna piccolina, Ninna nanna sdrucciola, e tante altre...).

Continuerà ad essere il nostro quotidiano riferimento per saggezza, equilibrio, competenza, forza d’animo, integrità morale, altruismo, spirito di sacrificio, rispetto rigoroso delle regole, comprensione affettuosa, generosità incondizionata.

Bonàssera e grazie, Padre Berardo!

 

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207