Fondazione Mariele Ventre

CantaNatale in TV

  • È TV - Rete 7 (ch. 10):
    • venerdì 25 dicembre, ore 16.00,
    • in replica, in seconda serata;
  • Nuovarete (ch 110):
    • domenica 27 dicembre, ore 20.00;
  • Telecentro - Odeon (ch. 19):
    • giovedì 31 dicembre, ore 22.30;
  • Telesanterno (ch. 18):
    • venerdì 1 gennaio, ore 21.55,
    • lunedì 4 gennaio, ore 21.02;
  • Canale 24 (ch. 92):
    • mercoledì 6 gennaio, ore 21.02.

 

 

Monsignor Zuppi Ricorda Mariele Ventre

Bologna - Nella Chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore, l’Arcivescovo di Bologna, S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, ha presieduto la Santa Messa in memoria di Mariele Ventre nel 20° anniversario della sua scomparsa terrena. Hanno concelebrato Mons. Lino Goriup, parroco di Santa Caterina, Padre Giovanni Di Maria, parroco di Sant’Antonio di Padova in Bologna, e Don Stefano Culiersi, parroco di Lovoleto, Viadagola e Cadriano, ex bimbo di Mariele nel suo Piccolo Coro.

La liturgia della Santa Messa è stata accompagnata dal coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” diretto da Stefano Nanni.

L’Arcivescovo ha ricordato Mariele definendola “dono prezioso di cui dobbiamo ringraziare il Signore”. L’omelia è stata tutta incentrata sulla sua figura di educatrice (“Chi non semina muore. Se non seminiamo la nostra vita, nel senso di donarla, finisce.”) e di “madre” (“È stata tanto madre, nel senso più vero e più profondo del termine, quello che chiede a tutti il Signore”) prima ancora che di musicista. Mons. Zuppi ha messo in risalto anche la profonda religiosità (“C’era molto Vangelo nella vita di Mariele, l’aveva nel cuore, nei sentimenti… E credo che Mariele ancora oggi continui tanto a parlare al cuore. E questo è il Vangelo, e questa è la misericordia, che vuol dire parlare al cuore.”) che traspare da molte delle lettere raccolte nel volume “Lettere da Mariele” più volte citato e che gli ha fornito spunti interessanti.

Bologna, Dicembre 2015

Carissimi Amici,

                          ho il piacere di invitarvi al “CANTANATALE 2015 – Da Betlemme a Greccio”, narrazione in musica del Natale e del Presepio, che si svolgerà a Bologna nella Chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore (Strada Maggiore, 76) sabato 19 dicembre p.v. - ore 15.30, in ricordo del suo ideatore e autore Padre Berardo Rossi.

Voce recitante sarà Giorgio Comaschi.

La parte musicale è affidata al soprano Claudia Garavini col pianista Walter Proni, all’armonicista William Tedeschi, al Coro “Cantichenecchi” – Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO) diretto da Marco Cavazza, al Coro di voci bianche “Scuola Materna Corpus Domini” di Bologna diretto da Daniela Preziuso e al Coro di voci bianche della Scuola di Musica “J. Du Pré” di Minerbio diretto da Ines Curzio.

Parteciperanno Cristina D’Avena e Cino Tortorella.

Presenteranno Mario Cobellini e Valter Brugiolo.

Alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa nella quale verranno ricordati Padre Berardo e Mariele, di cui il 16 dicembre ricorre il 20° anniversario della scomparsa.

Il Coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” diretto da Stefano Nanni accompagnerà la liturgia.

La vostra presenza è per me particolarmente significativa e spero proprio di potervi incontrare in questa occasione, anche per scambiarci personalmente gli auguri, che fin d’ora vi anticipo di cuore, per le prossime Festività.

Vi aspetto e vi saluto affettuosamente.

Maria Antonietta Ventre

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207