Fondazione Mariele Ventre

Bando

La Fondazione Mariele Ventre di Bologna bandisce la quarta edizione del Concorso Internazionale per direttori di coro "Mariele Ventre".

Regolamento

1.--Il concorso è aperto ai direttori di coro di entrambi i sessi i quali, alla data del 30.06.2007 non abbiano ancora compiuto il 40° anno di età.

2.--La domanda di partecipazione al concorso, redatta in apposito modulo, va indirizzata, tramite raccomandata dall'Italia o altra forma postale equipollente dall'estero, alla Fondazione Mariele Ventre, Largo Mariele Ventre n. 3 - 40125 Bologna (Italia) entro il 10.06.2007, data di scadenza del bando. Farà fede il timbro postale.

La domanda deve contenere:

a.--dati anagrafici dell'interessato;

b.--indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail;

c.--curriculum degli studi e dell'attività musicale (l'attività di direttore di coro deve essere comprovata dalla dichiarazione del coro o dell'associazione / ente musicale);

d.--VHS/DVD di un'esecuzione effettuata dal candidato quale direttore di coro. Tale esecuzione dovrà comprendere una prova di concertazione di un brano a cappella e l'esecuzione integrale del medesimo;

e.--ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di iscrizione di euro 75 sul C/C Postale n. 28097400 intestato a:

Fondazione Mariele Ventre, Largo Mariele Ventre n. 3 - 40125 Bologna (ITALIA)

causale:

CMV 2007 oppure su C/C n. 074000004858W presso Banca CARISBO, Filiale Bologna 2 Torri, coordinate bancarie CIN I, ABI 06385, CAB 02504,

intestato a:

Fondazione Mariele Ventre, Largo Mariele Ventre n. 3 - 40125 Bologna (Italia).

La domanda d'iscrizione al concorso implica il pagamento della tassa d'iscrizione e l'accettazione del regolamento, delle caratteristiche delle prove, del repertorio e del calendario.

3.--L'ammissione al Concorso è ad esclusiva discrezione della giuria, che esaminerà le singole domande individuando i concorrenti ammessi nel numero massimo di 12: essi verranno informati entro il 15.07.2007.

Per gli ammessi al Concorso è previsto l'alloggio gratuito a Bologna.

4.--Non possono partecipare al concorso i vincitori di uno dei premi delle passate edizioni.

5.--Per ogni controversia è competente il Foro di Bologna.

Concorso

1.--Il concorso si svolgerà a Bologna dal 9 al 13 ottobre 2007 presso l'Aula Absidale di S. Lucia, Via de' Chiari, 23 e si articolerà in due fasi: preliminare e finale.

2.--I candidati saranno ammessi alle prove in base alla sequenza risultante dall'estrazione dei nominativi inseriti in un'urna. Tale estrazione sarà effettuata dal segretario del concorso la mattina del 9 ottobre alla presenza dei candidati.

3.--La fase preliminare (9, 10, 11 ottobre 2007) prevede l'esecuzione di tre brani estratti a sorte dal candidato, uno per ognuno dei tre periodi storici previsti nel repertorio. Ogni concorrente ha a disposizione 15' di prova prima dell'esecuzione.

4.--La fase finale (13 ottobre 2007) prevede l'esecuzione di tre brani estratti a sorte dal candidato, uno per ognuno dei tre periodi storici previsti nel repertorio; questa fase prevede la partecipazione di un massimo di 5 concorrenti che, prima dell'esecuzione, hanno a disposizione 15' di prova per ognuno dei brani dei repertori Rinascimentale-Barocco e Romantico e 20' di prova per i brani del repertorio Moderno - Contemporaneo. La sequenza determinata dall'estrazione è valida per l'esecuzione con tutti e 3 i cori.

5.--La prova della fase preliminare consiste nell'esecuzione di tre brani estratti a sorte la mattina del giorno 9 ottobre 2007 presso la sede della Fondazione Mariele Ventre. Ogni concorrente eseguirà tre sorteggi, uno per ciascuno dei tre periodi (Rinascimentale - Barocco, Romantico, Moderno - Contemporaneo). Le estrazioni relative alla fase finale saranno effettuate il giorno 11 ottobre 2007, al termine della riunione della giuria.

Per il periodo Rinascimentale - Barocco ogni concorrente dirigerà il coro "Ensemble Orlando Fribourg" di Friburgo (Svizzera).

Per il periodo Romantico ogni concorrente dirigerà il "Coro Polifonico di Ruda" (Ruda - Italia).

Per il periodo Moderno - Contemporaneo ogni concorrente dirigerà il coro "Grex Vocalis" di Oslo (Norvegia).

Premi

1.--Saranno assegnati tre premi, a giudizio insindacabile della giuria, intitolati a Mariele Ventre:

I classificato: euro 7.000 + coppa d'argento della Presidenza della Repubblica Italiana

II classificato: euro 3.500

III classificato: euro 2.000

2.--I tre primi classificati dovranno partecipare gratuitamente al concerto finale che si terrà a Bologna il 13 ottobre 2007, pena l'annullamento del premio.

Giuria

1.--La giuria internazionale è composta da 7 membri, scelti dalla Fondazione Mariele Ventre fra le personalità più conosciute e qualificate del mondo corale.

2.--La giuria si riserva il diritto di non assegnare un premio qualora non vi siano candidati meritevoli del medesimo.

3.--Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Lingue

Le lingue ufficiali del concorso sono l'italiano e l'inglese. Sono ammesse anche le lingue francese, tedesca e spagnola previo avvertimento da parte dei candidati.

Disposizioni finali

1.--I vincitori rinunciano a qualsiasi compenso o diritto per fotografie, registrazioni o per trasmissioni effettuate durante il concorso e il concerto finale

2.--In caso di forza maggiore, la Fondazione si riserva di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.

3.--Il materiale inviato per l'ammissione al concorso non viene restituito.

Sezione speciale

Dall'anno 2007 è prevista una sezione speciale dedicata ai direttori di coro di voci bianche. Il concorso si svolgerà in un'unica sessione il giorno 12 ottobre 2007, alla quale sarà ammesso dalla giuria un numero massimo di 8 concorrenti, che dirigeranno il Coro "I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza" di Rovagnate (LC), Italia. Valgono le disposizioni di concorso sopraindicate.

Disposizioni particolari

I candidati saranno ammessi alle prove in base alla sequenza risultante dall'estrazione dei nominativi inseriti in un'urna. Tale estrazione sarà effettuata dal segretario del concorso il giorno 11 ottobre 2007 presso la Fondazione Mariele Ventre alla presenza dei candidati. Il concorso prevede l'esecuzione di due brani estratti a sorte dal candidato, uno per ognuna delle due tipologie previste nel repertorio.

Ogni concorrente ha a disposizione 20' di prova prima dell'esecuzione.

Il premio unico per il 1° classificato è pari a euro 2.500.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207