Fondazione Mariele Ventre

Una breve introduzione...

La Fondazione Mariele Ventre nasce come ente morale avente lo scopo di tutelare l'immagine e il nome di Mariele Ventre, nonché di conservare e sviluppare il messaggio morale da lei sempre profuso nella sua attività, trasmesso con la sua presenza e con la sua opera di musicista e di educatrice. Pertanto, una Fondazione non solo per ricordare, ma anche e soprattutto per continuare, per realizzare, per armonizzare sensibilità ed intenti di promozione umana.

Consapevole che il nome di Mariele e la sua proposta etica ed artistica costituiscono un patrimonio prezioso, che deve essere non solo raccontato ma "testimoniato", facendosi così proposta di vita, la Fondazione intende seguirne il modello pedagogico e renderlo fruibile attraverso la promozione di una serie di iniziative rivolte all'infanzia.

Tra queste, una di particolare importanza, perché legata ad un progetto umanitario iniziato da Mariele, riguarda l'organizzazione e il coordinamento di adozioni a distanza di bambini e ragazzi di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), in collaborazione, dal 1999, con le Suore Missionarie della Dottrina Cristiana che operano presso la Casa del Sorriso di Mariele, il Villaggio Hardeman e l'Hogar Maria Inmaculada. Attualmente, la Fondazione Mariele Ventre segue 270 adozioni, inoltre sostiene un "Progetto-Scuola" per la Casa del Sorriso ed uno per il Villaggio Hardeman; a questi vengono destinati i versamenti effettuati da coloro che pur non avviando un'adozione a distanza vera e propria, desiderano donare indistintamente a tutti i bimbi della Bolivia.

Il SaD in chiaro

La Fondazione Mariele Ventre aderisce alle "Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" emanate dell'Agenzia per le Onlus. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.

La Fondazione Mariele Ventre è presente con una propria pagina nell'Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall'Agenzia per le Onlus.

www.ilsostegnoadistanza.it

Avviso

Vi ricordiamo che dall'aprile 2009, per contribuire al progetto di sostegno a distanza e per le adozioni in corso le nuove coordinate sono le seguenti:

conto BancoPosta intestato a:
Fondazione Mariele Ventre, via Marsala 32, 40126 Bologna
IBAN: IT87 C076 0102 4000 0002 8097 400

Rimangono invece invariate le coordinate per i versamenti mediante bollettino di c/c postale.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207