Fondazione Mariele Ventre

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

Sala dello Stabat Mater

Piazza Galvani, 1 – Bologna

Mercoledì 4 novembre 2015 – ore 17.30

presentazione del volume

Fondazione Mariele Ventre

Lettere da Mariele

…oltre le note dello Zecchino d’Oro

a cura di Giuliano Musi

Minerva Edizioni

Parteciperanno in qualità di relatori: Roberto Mugavero, direttore editoriale della Minerva Edizioni; Giuliano Musi, giornalista, scrittore, curatore del libro; Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele e presidente della Fondazione Mariele Ventre.

Condurrà la presentazione il giornalista Marino Bartoletti.

Parteciperanno il Coro Piccole Colonne di Trento diretto da Adalberta Brunelli e l’attrice Daniela Airoldi (già bimba dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro dell’Antoniano) che leggerà alcune lettere tratte dal volume.

È prevista, inoltre, la presenza di molti artisti e personaggi legati a Mariele Ventre, tra cui Gina Basso, Valter Brugiolo (Popoff), Fr. Alessandro Caspoli, Mario Cobellini, Giorgio Comaschi, Cristina D’Avena, Franco Fasano, Stefano Nanni, Cino Tortorella, Alessandra Valeri Manera, Paolo Zavallone.

Il libro

A vent’anni dalla scomparsa di Mariele Ventre, direttrice dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro dell’Antoniano di cui è stata la fondatrice, la Fondazione a lei intitolata ha deciso di ricordarla pubblicando alcune delle lettere più significative, scelte tra le oltre quindicimila da lei inviate in ogni parte del mondo.

Nasce così un ritratto semisconosciuto di Mariele, che ne mette in rilievo l’assoluta professionalità, la dedizione al lavoro, la fermezza nello svolgerlo, il personalissimo metodo didattico nell’educazione canora dei bambini, la sua religiosità ed una ricerca continua di elevazione spirituale.

Il libro è diviso in varie sezioni ed ognuna di queste inizia con ricordi personali della sorella, definizioni e citazioni di grandi personaggi relativi all'argomento trattato.

Le lettere di Mariele a distanza di anni conservano una sorprendente validità, anche per l’estrema semplicità e umiltà con cui scriveva, qualunque fosse il destinatario.

Ingresso libero e gratuito.

Scarica l'invito

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207