Cuggiono è una bellissima cittadina in provincia di Milano. Oltre ad essere situata in un luogo incantevole, ha la fortuna di avere due scuole dell’infanzia una, appunto a Cuggiono e una nella frazione di Castelletto, appartenenti all’Istituto Comprensivo «Rita Levi Montalcini», con un Dirigente Scolastico, un corpo docente e un personale non docente particolarmente sensibili ed eccezionalmente bravi.
Ne è prova la cerimonia di intitolazione delle due scuole a Mariele, svoltasi, nel grande giardino festosamente addobbato, durante la mattinata di domenica 18 giugno alla presenza del Sindaco Giovanni Cucchetti, del Dirigente Scolastico Giuliano Fasani e del parroco delle parrocchie di Cuggiono e Castelletto don Angelo Sgobbi che ha benedetto le targhe.
Quale ospite d’onore ho partecipato, insieme a Gisella Gaudenzi, all’evento, durante il quale tutti i bambini della scuola si sono riuniti in coro con grande compostezza sotto la direzione della maestra Donatella, e hanno eseguito canzoni del repertorio di Mariele con impegno e bravura davanti a un numeroso pubblico costituito da tutte le famiglie giustamente orgogliose dei propri bambini e della “loro” scuola.
Particolarmente suggestivo è stato il momento in cui i bambini del coro e i loro genitori hanno intonato insieme la canzone “Ciao, amico!”; per tutti quanti un’esperienza di condivisione, da sempre auspicata e vissuta da Mariele.
È intervenuto anche Valter Brugiolo (alias “Popoff”) ad interpretare la canzone che lo ha reso celebre e amato da generazioni di grandi e bambini.
Si è trattato di un evento a dir poco memorabile, e non poteva essere altrimenti, perché ha costituito la conclusione del progetto musicale “Sulle note di Mariele” – cui la scuola ha aderito nel corso dell’anno scolastico – del quale Gisella Gaudenzi, autrice dello stesso, ha seguito con particolare cura la realizzazione.
Grazie con tutto il cuore al Dirigente, agli Insegnanti e a tutto il personale che si è adoperato per regalare a Mariele l’intitolazione della loro scuola.
Un particolarissimo mio personale “Grazie” alle bimbe Aurora e Letizia che a sorpresa mi si sono strette vicino, regalandomi un momento di ulteriore commozione che non dimenticherò.
Maria Antonietta Ventre
Galleria fotografica
Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207