Fondazione Mariele Ventre

Un omaggio molto gradito

Nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo scorso è avvenuta la consegna ufficiale a Maria Antonietta Ventre, da parte del pittore lucano Giuseppe Marchione, di una sua opera – realizzata a olio su tela – raffigurante Mariele.

L’evento si è svolto in due momenti, di cui il primo all’Antoniano di Bologna nella scuola del Piccolo Coro «Mariele Ventre», dove l’artista ha consegnato l’opera alla sorella di Mariele. Presenti anche il direttore dell’Antoniano fra Giampaolo Cavalli, il direttore di produzione dell’Antoniano Sergio Marzocchi, la direttrice del Piccolo Coro «Mariele Ventre» Sabrina Simoni insieme a due piccole rappresentanti della formazione attuale del coro, Carla Boriani e Francesca Bernardi, ex bimbe del Piccolo Coro di Mariele, ora facenti parte del coro dei «Vecchioni di Mariele», il dottor Giansisto Garavelli e il geometra Matteo Maimone, amici dell’artista, infine Francesco Dardari, Giorgio Antonini e Daniele Perini, rispettivamente regista, direttore di produzione e conduttore del programma TV «A Tambur Battente Show» nel corso del quale, in una puntata del novembre scorso, il Maestro Marchione ha iniziato a dipingere il quadro.

La seconda parte dell’evento si è svolta presso la sede della Fondazione Mariele Ventre, dove il ritratto è stato collocato nella sala della Presidenza, sotto lo sguardo commosso di Maria Antonietta Ventre.

La Fondazione Mariele Ventre è grata all’autore per il graditissimo omaggio e per aver saputo cogliere con particolare sensibilità i tratti della «vera» Mariele, magistralmente raffigurati nel suo suggestivo dipinto.

Programmazione TV

Il servizio sull'inaugurazione andrà in onda su Teleromagna (ch 14):

  • mercoledì 30 marzo, ore 20.15
  • giovedì 31 marzo, ore 17.45
  • venerdì 1 aprile, ore 9.45

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207