Fondazione Mariele Ventre

Ricordando padre Berardo

In occasione dell’anniversario della sua scomparsa (27 giugno 2013) padre Berardo Rossi è stato ricordato in modo speciale nella sua terra d’origine, in comune di Pavullo nel Frignano, nelle giornate del 26 e del 27 giugno scorso.

Infatti nel pomeriggio di sabato 26 giugno si è svolta, nel castello di Montecuccolo, alla presenza delle autorità cittadine e di insigni studiosi, la cerimonia di inaugurazione del Museo Raimondo Montecuccoli e dell’intitolazione a padre Berardo delle sale in cui il Museo è allestito.

La creazione del museo e l’intitolazione delle sale sono dovute all’associazione «Il Frignano dei Montecuccoli» che ha voluto rendere un significativo omaggio a padre Berardo, che sul condottiero scrisse un’importante biografia, e che è nato a pachi metri in linea d’aria dal castello.

La mattina della domenica 27 giugno padre Secondo Ballati, compaesano di padre Berardo, ha celebrato nella chiesa parrocchiale di Montorso di Pavullo la Santa Messa delle ore 10 in memoria di padre Berardo. Il canto dei «Vecchioni di Mariele» ha accompagnato la liturgia.

Dopo la Santa Messa i «Vecchioni di Mariele» hanno tenuto un concerto nel grande piazzale antistante la chiesa dedicato a Mariele, dove esiste una bella fontana con la sua effigie.

Nel piazzale erano stati allestiti da un lato i tavoli per il pranzo di tutti gli intervenuti, e dell’altro la “cucina” dove cuoche speciali hanno cotto le crescentine nelle famose tigelle (piastre tipiche della zona) e tante altre leccornie.

Il luogo, dove la natura è particolarmente suggestiva, ha contribuito a creare un’atmosfera serena che ha reso padre Berardo ancor più vivo in mezzo a noi.

Galleria fotografica

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207