Fondazione Mariele Ventre

25° anniversario

Una canzone ancora nell’aria...

25 anni fa, il 16 dicembre 1995, ci lasciava Mariele Ventre, indimenticabile fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

Di fronte alla notizia della sua scomparsa l’Italia provò un senso di unanime cordoglio, un dispiacere vero che si avverte quando qualcuno di famiglia ci lascia per sempre.

Perché questo era Mariele: una parte della storia italiana, una da invitare a casa propria nei momenti più importanti, nella profonda convinzione che dalla sua presenza sarebbe derivato solo bene e conforto.

Anche oggi, nell’epoca travagliata che stiamo vivendo, Mariele continua a rappresentare la proiezione positiva del meglio che desidereremmo per noi: bambini felici e creativi, una scuola desiderosa di esserci e di «parlare dal vivo», attenzione per coloro a cui la vita ha tolto tanto, grandi e piccoli che sanno vivere insieme.

Le sue idealità sono state ereditate dalla Fondazione Mariele Ventre, nata a Bologna per volontà della sua famiglia.

Innumerevoli le iniziative che ne sono seguite: inaugurazioni di scuole e ospedali dedicate a lei, un Concorso Internazionale per direttori di coro, una Rassegna di cori scolastici del territorio nazionale, editoria, didattica, pubblicazioni sulla sua vita, un epistolario curato dalla sorella, corsi di formazione per insegnanti, laboratori musicali per bambini nelle scuole di tutta Italia. E tanto, tanto altro ancora.

Perché la canzone di Mariele è ancora nell’aria…

Gisella Gaudenzi

 

La festa è solo rimandata!

Vogliamo ricordare questo anniversario, particolarmente importante per tutti noi che abbiamo Mariele nel cuore, riproponendo per l'occasione la puntata della trasmissione televisiva "A sua immagine" dedicata a Mariele in occasione dell'uscita del film "I ragazzi dello Zecchino d'Oro", visibile cliccando qui.

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207