Fondazione Mariele Ventre

«Francesco e il francescanesimo. Attualità di una presenza»

Conferenza di Franco Cardini nel ricordo di
padre Berardo Rossi.

A quattro anni dalla scomparsa di padre Berardo Rossi, la Fondazione Mariele Ventre vuole ricordarne la figura e l’opera con una conferenza che si terrà venerdì 30 giugno p.v. alle ore 17.00. nella prestigiosa Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna (piazza Galvani, 1).

La conferenza dal titolo «Francesco e il francescanesimo. Attualità di una presenza» sarà tenuta da Franco Cardini, professore emerito di storia medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali di Firenze, di cui non è possibile trascurare i contributi inesausti negli anni alla lettura della realtà francescana, alla storia della cristianità, e, con una attenzione del tutto particolare che lo avvicina a padre Berardo Rossi, “all’uomo di nome Francesco”.

Padre Berardo è stato un francescano autentico, dal principio della sua vocazione fino al suo sereno distacco. Con il gruppo dei francescani della Provincia di Bologna, ha dato un contributo decisivo alla storia e alla realtà francescana, nell’impegno costante a ricavare dalle fonti francescane nuove suggestioni e nuove prospettive.

Padre Berardo Rossi, cofondatore dell’Antoniano di Bologna di cui per molti anni ha ricoperto la carica di direttore, è stato giornalista, storico, scrittore e saggista, paroliere, autore di numerose pubblicazioni, figura di grande spessore culturale, cui tanto deve la città di Bologna.

Franco Cardini è professore emerito di storia medievale presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali di Firenze, aggregato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato principalmente di storia delle crociate, dei pellegrinaggi in Terrasanta e quindi dei rapporti tra Europa e mondo musulmano: interessi che oggi ha ampliato dal medioevo all'attualità. È Directeur d'Etudes all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e Vicedirettore della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino. A san Francesco ha dedicato una biografia edita da Mondadori e varie decine fra libri e saggi di ricerca.

Ingresso libero e gratuito.

Scarica la locandina

Scarica l'invito

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207