Fondazione Mariele Ventre

La Fondazione Mariele Ventre di Bologna intende favorire l’esperienza del “coro scolastico”, come momento di crescita individuale e comunitaria, in cui tutti possano trovare posto, come luogo privilegiato “delle differenze armonizzate”. In tale senso, il canto condiviso permette al bambino di andare oltre ad eventuali individualismi performativi, offrendogli l’opportunità di collaborare, gioire, comprendere, elaborare con gli altri, contenuti, percorsi e sentimenti.

A tale proposito, anche quest’anno la Fondazione Mariele Ventre ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, “SCUOLE IN CORO PER MARIELE”, Rassegna di Cori Scolastici del territorio nazionale, nell’ambito del più ampio progetto didattico-educativo di Gisella Gaudenzi (che è anche direttore artistico della manifestazione) “Sulle note di Mariele” rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia, la cui attuazione prevede l’organizzazione di laboratori di canto corale in numerose scuole di tutto il territorio nazionale, la condivisione di strumenti didattici operativi e di intenti valoriali, la scelta di un repertorio comune pensato per l’infanzia e la formazione degli insegnanti.

La Rassegna di Cori Scolastici, che rappresenta il gioioso momento conclusivo di tale progetto, si è svolta presso il Teatro Duse di Bologna, nel pomeriggio di sabato 30 aprile 2016, a partire dalle ore 15.30 ed è stata condotta da Gisella Gaudenzi e Anna Maria Billi.

Ospite d’onore è stato Franco Fasano, cantante e autore di successi di fama internazionale, vincitore di numerose edizioni dello Zecchino d’Oro, che, insieme ai piccoli coristi ha riproposto alcune tra le sue più celebri canzoni composte per lo Zecchino.

Hanno partecipato cori provenienti da istituti scolastici, oltre che di Bologna, anche di molte altre parti del territorio nazionale: Benevento, Borgo Vodice (LT), Cento (FE), Dosso (FE), Gargallo (NO), Montesarchio (BN), Ponte dell’Olio (PC), Recanati (MC), Sant’Agostino (FE) e Trecate (NO).

Numerose le autorità cittadine intervenute, tra cui il Sindaco Virginio Merola che ha dato il benvenuto e ha portato il saluto della Città di Bologna a tutti i presenti, il Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna Monsignor Gabriele Cavina, l’Assessore alla Scuola del Comune di Bologna Marilena Pillati e la Senatrice Francesca Puglisi.

Il giorno precedente una delegazione dei cori è stata accolta nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Bologna dalla Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi.

 

Galleria fotografica

Fondazione Mariele Ventre - Largo Mariele Ventre, 3 - 40125 Bologna, Italia - tel.: 051 4299009 - cell.: 334 9137316 - fax: 051 4294083 - e-mail: fondazione@marieleventre.it - Codice Fiscale: 91156460379 - P. IVA: 01925091207